Stefano Dinelli, nato a Viareggio il 4 gennaio 1966, consegue il diploma di geometra presso l’Istituto Tecnico Commerciale F.Carrara di Lucca nel 1984 con la valutazione di 54/60.
Nel 1985 vince il concorso per l’accesso alla Scuola di guerra aerea dell’Aeronautica Militare Italiana a Firenze, 70 corso AUC.
Nel 1985 passa gli esami e viene promosso con il grado di sottotenente dell’Areonautica Militare Italiana, e destinato al 30 Stormo Antisommergibili di Cagliari Elmas, con la mansione di ufficiale del gruppo difesa.
In data 28/03/1985 supera l’esame per l’esercizio della libera professione di geometra, e si iscrive all’Albo dei Geometri della provincia di Lucca con il n.1095.
Esercita prevalentemente il ruolo di direttore tecnico della Impresa Edile Dinelli Giancarlo, e inoltre è perito della Cassa di Risparmio di Lucca.
Nel 1996 fonda con il fratello Simone la Dinelli Costruzioni s.r.l., nella quale ricopre il ruolo di amministratore unico e direttore tecnico.
Ha ricoperto il ruolo di membro del consiglio Associazione Nazionali Costruttori Edili per la provincia di Lucca presso Assindustria Lucca, di Consigliere di Amministrazione presso la Cassa Edile Lucchese e di amministratore unico e membro del consiglio di amministrazione di società immobiliari, società di costruzioni e società di project financing.
Ha profuso impegno nella cultura, ricoprendo il ruolo di membro della Commissione Tecnico Artistica della Fondazione Carnevale di Viareggio; nello sport e nel sociale, come membro del Comitato Festeggiamenti Rione Marco Polo all’interno delle manifestazioni del Carnevale di Viareggio.
Ha ricoperto la carica di socio di maggioranza e Presidente di F.C. Esperia Viareggio, fondata nell’anno 2003 dopo il fallimento della precedente gestione fino al 2014 anno di cessione, ottenendo risultati di rilievo sul piano sportivo, sociale ed economico. È stato inoltre promotore del progetto nuovo stadio di Viareggio.
Dal 2012 al 2014 viene eletto Consigliere di Lega Pro per le squadre di prima divisione.